Emergenza adolescenti. Dal Covid alla Guerra

€ 20,00
Tasse incluse

Emergenza adolescenti. Dal Covid alla Guerra di Francesca Malatacca, Alessandro Meluzzi e Giorgio Calabrese 

Quantità

Una task force di specialisti presenta una raccolta di interventi sui disturbi che investono le nuove generazioni in questo momento storico. Sono Francesca Malatacca, Psicoterapeuta che insegna all’Università Psicologia della Devianza e della Violenza; Alessandro Meluzzi, docente di Psicologia delle Comunità e Criminologo, esperto di Devianze Minorili, e Giorgio Calabrese, docente di Dietoterapia Clinica.

Un osservatorio pluridisciplinare che esplora i numerosi sintomi di una serie di disturbi sociali e psicologici, causati in primis dall’isolamento forzato richiesto dalla pandemia e dalla conseguente iperconnessione tecnologica. L’autolesionismo, le ideazioni suicidarie, i disturbi del comportamento alimentare, il ritiro sociale e l’isolamento con dipendenza da Internet, rappresentano ormai una vera emergenza per gli adolescenti. In questo quadro già preoccupante, nelle ultime settimane all’emergenza sanitaria si è aggiunta una inaspettata emergenza bellica. Alle famiglie e agli insegnanti viene richiesto un alto livello di attenzione e “sorveglianza”, per riuscire a intercettare i primi segnali di un malessere che prelude alla strutturazione del disagio in disturbi che possono lasciare segni duraturi nello sviluppo psico-evolutivo degli adolescenti.

Quali conseguenze aspettarsi nelle nuove generazioni? Quali sono i possibili interventi e il ruolo che devono giocare gli adulti? Diventa fondamentale pensare a interventi di prevenzione attraverso equipe multidisciplinari, implementando i servizi territoriali con una presenza maggiore di psicologi ed educatori che lavorino accanto alle famiglie e nelle scuole.

 

 

998 Articoli

Non ci sono ancora recensioni per questo articolo